Ultima modifica: 15 Marzo 2019

Archivio Giornate della Scienza

In questa sezione sono archiviate le notizie relative alle passate edizioni delle Giornate della Scienza.



A.s. 2017-18

Anche quest’anno la scuola secondaria Kennedy propone  le “Giornate della Scienza” con i relativi laboratori per tutti gli alunni. Si tratta di un progetto di promozione e divulgazione scientifica che da undici anni caratterizza il nostro Istituto e che quest’anno prevede l’allestimento di tredici laboratori di 75 minuti ciascuno che saranno ripetuti più volte per consentire la partecipazione di più classi.

L’evento coinvolge, a vario titolo, tutti i soggetti presenti nella scuola, ciascuno con il compito educativo che gli compete. Tra i docenti alcuni individuano le tematiche con i relativi esperti, altri realizzano un laboratorio scientifico,  altri ancora accompagnano i ragazzi o si prestano per l’accoglienza degli specialisti  o per il supporto tecnologico e l’allestimento grafico.

Scopo è quello di stimolare l’interesse  e la passione degli alunni su argomenti curati da professionisti di diverse aree scientifiche, accumunati tutti dalla capacità di trasmettere la peculiarità della loro disciplina insieme alla passione con cui la sanno affrontare.

Le tematiche trattate sono occasione, per i ragazzi, non solo per ampliare e approfondire gli argomenti con la classe e i propri docenti, ma anche per intraprendere un percorso di rielaborazione personale da proporre alle classi alte della scuola primaria. Ciò rende ancora più affascinante l’esperienza vissuta in queste giornate.

La realizzazione del progetto è resa possibile anche grazie alla collaborazione del Comitato Genitori e al finanziamento offerto dall’Amministrazione Comunale.

Grazie quindi a tutti coloro che rendono possibile l’iniziativa!

Quest’anno le Giornate della Scienza si sono tenute alla Scuola Kennedy nei giorni di martedì 20, giovedì 22 e venerdì 23 marzo 2018.

 



A.s. 2016-17: Dieci anni di Giornate della Scienza!

Per dare particolare risalto all’evento, giunto quest’anno alla sua decima edizione, è stato indetto un concorso, rivolto a tutti i ragazzi della Secondaria, per la realizzazione di un logo che sigillasse questa tappa importante nel percorso del nostro Istituto.

Verrà allestita una mostra fotografica che racconterà i dieci anni di questo progetto e nella quale saranno esposti tutti gli elaborati prodotti dagli studenti; nelle locandine compare il logo dei primi classificati di questo anno di anniversario: Pepe Tatiana – Strobelt Chiara – Ye Zi (classe 3^E).
Grazie quindi a tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa!

La progettazione, la ricerca dei temi adeguati ai ragazzi della secondaria e dei relativi esperti, sono stati curati

dai docenti di Scienze, prof.sse Meani e Orsenigo; tutta la parte grafica è stata ideata e curata dalle prof.sse Di Gregorio e Pintaudi.