Ultima modifica: 12 Dicembre 2018

Docenti

VIVI INTERNET AL MEGLIO !

Telefono Azzurro e Google sono lieti di proporre Vivi internet al Meglio! un programma volto ad aiutare adolescenti, insegnanti e genitori ad essere più sicuri online, educandoli sui concetti fondamentali della cittadinanza digitale. Tutti i docenti del nostro istituto hanno la possibilità di iscriversi al corso online disponibile sul sito https://vivinternet.azzurro.it/. L’obiettivo del corso è far sì che tutti i docenti ricevano una formazione aggiornata sui temi del digitale in modo da:

• riconoscere situazioni problematiche a scuola ed aiutare gli studenti ad adottare il giusto comportamento online;

• trasferire i medesimi concetti agli studenti nelle loro classi.
La partecipazione alle diverse attività sarà inoltre certificata da Telefono Azzurro in qualità di Ente di formazione riconosciuto dal MIUR con un attestato di frequenza pari a 2h. Al termine del corso è possibile scaricare anche un booklet.

booklet telefono azzurro


Si presenta la conferenza offerta dal Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza per continuare a parlare di bullismo.

 


Convegno Rete Provinciale Bullismo e Cyberbullismo

Convegno Teatro Binario 7 Monza il 13 dicembre 2018


Spettro di comportamenti di cyberbullying (2018-2019) (4 Edizione)
Università Cattolica del Sacro Cuore

l’ Università Cattolica propone un Mooc  molto utile per affrontare il tema del cyberbullismo.
La quarta edizione di Spettro di comportamenti di cyberbullying. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 novembre, mentre l’avvio del MOOC è previsto per il 29 ottobre. Qui il link per la pagina delle iscrizioni


 Il Manifesto della comunicazione non ostile

In occasione del Safer Internet Day, il 9 febbraio 2018 a Milano, presso il Campus Università Cattolica (Largo Agostino Gemelli 1, 20123 Milano), dalle ore 9.30 alle 17.00 si terrà una giornata di formazione con 30 tra lezioni frontali, panel e workshop interattivi della durata di 50 minuti. Questi verranno preceduti da un momento di assemblea plenaria, a cui parteciperà anche la Ministra della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli.

Come iscriversi: Potrai riservare il tuo posto gratuito a partire dal 9 gennaio 2018 sul sito www.paroleostili.com.  Qui il link al manifesto. Qui il video.


100 Schede didattiche

Pensate per gli studenti e utili ai docenti per insegnare in classe attraverso il Manifesto della comunicazione non ostile. A questo link troverete le cento schede didattiche per i tre ordini di scuola.

Il kit per docenti

Comprende alcuni esercizi da fare in classe sul tema della parole ostili. In allegato anche gli studi statistici realizzato dall’ Osservatorio giovani. Qui troverete il collegamento ai documenti.

 

 


Factcheckers 

Factcheckers è un’associazione non a scopo di lucro, nata nell’estate del 2016, che riunisce un gruppo di giornalisti, social media verifiers, web developers. Si occupano di educational fact-checking per diffondere la cultura della verifica delle fonti tra studenti, docenti, organizzazioni educative. Di seguito troverete un link per una GUIDA GALATTICA INTERATTIVA, che prevede un breve percorso da proporre in classe per comprendere le 10 regole utili da seguire per riconoscere una fake news da una notizia vera. Nella pagina troverete anche un quiz da proporre ai ragazzi e dei materiali extra.