Ultima modifica: 7 Giugno 2020

Compito di realtà – classi quinte primaria 2019-2020

Classi quinte, a.s. 2019/2020

Compito di realtà “una vacanza a…”

Griglia di valutazione dei livelli di competenza

Competenze chiave Evidenze osservabili Livelli di competenza
Competenza alfabetica funzionale Scrive  un elaborato coerente con la consegna.

Produce un  testo multimediale, utilizzando l’accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori.

Comunica efficacemente per descrivere il proprio prodotto attraverso il testo scritto e la presentazione orale.

A – avanzato

Produce testi, inseriti in un elaborato multimediale, aderenti al tema, chiari, organizzati e corretti dal punto di vista sintattico-lessicale.

 

B – intermedio
Produce testi completi aderenti al tema, chiari e organizzati corretti dal punto di vista sintattico-lessicale.

 

C – base
Scrive testi chiari e ortograficamente corretti.

 

D – iniziale
Scrive semplici didascalie e testi sufficientemente corretti dal punto di vista ortografico.

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria Applica le conoscenze logico-matematiche per organizzare la visita. A – avanzato
Individua e utilizza tutti i dati e risolve i problemi, presentando la soluzione con diagrammi, espressioni, tabelle e grafici. 

B – intermedio
Individua e utilizza tutti i dati e risolve i problemi, presentando la soluzione sotto forma di diagramma ed espressione.

 

C – base
Individua tutti i dati e ne usa alcuni per risolvere alcuni problemi, presentando la soluzione sotto forma di algoritmo.

 

D – iniziale
Individua dati parziali e risolve in parte il problema.

Competenza personale e sociale, capacità di imparare a imparare Sceglie la modalità di lavoro (individuale, di coppia o di gruppo) idonea al raggiungimento del proprio obiettivo.

Individua, seleziona e utilizza gli strumenti adatti al lavoro che deve svolgere.Si impegna in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.

A – avanzato
Dimostra di avere effettuato una scelta motivata e adeguata al raggiungimento del proprio obiettivo. È in grado di ricercare autonomamente nuove informazioni e di saperle  organizzare in maniera coerente  e originale nel compito assegnato. Si impegna sempre in nuovi apprendimenti ed è in grado di procedere anche  in maniera autonoma. 

B – intermedio
Sa motivare la scelta effettuata e ritenuta adeguata al raggiungimento del proprio obiettivo. È in grado di ricercare le informazioni coerenti con il compito e li  organizza in maniera adeguata e personale. Si impegna in modo discreto nei nuovi apprendimenti proposti e assume iniziative personali.

 

C – base
Riconosce l’opportunità della scelta da effettuare, ritenendola adeguata al raggiungimento del proprio obiettivo. Cerca informazioni semplici ma adeguate al compito; fatica ad organizzarle in maniera autonoma. Si lascia guidare nell’acquisizione di nuovi apprendimenti, senza iniziative personali. 

 

D – iniziale
Necessita di  una guida nelle scelte di metodo, nella ricerca e nell’organizzazione delle  informazioni adatte al compito. Va sollecitato nell’acquisizione di nuovi apprendimenti e aiutato con spiegazioni individuali.

 

Competenza imprenditoriale Sceglie soluzioni creative e adeguate nella programmazione del prodotto. A – avanzato

Sceglie di creare una presentazione multimediale ricca, completa, creativa.

 

B – intermedio

Sceglie di creare un lapbook o un elaborato multimediale creativo, originale e ricco.

 

C – base
Sceglie di creare un lapbook o un elaborato multimediale semplice ma chiaro.

 

D – iniziale
Sceglie di creare un elaborato semplice, in forma testuale o come cartellone.

Competenza digitale Utilizza gli strumenti digitali a disposizione per realizzare e inviare l’elaborato. A – avanzato

Crea una presentazione multimediale in cui le diapositive contengono testi con formattazione ricca, collegamenti, filmati e audio a corredo delle immagini talvolta modificate.

 

B – intermedio

Crea una presentazione in cui le diapositive contengono testi, collegamenti e immagini talvolta modificate.

 

C – base
Crea un documenti di testo o una presentazione arricchita da immagini non modificate.

 

D – iniziale
Crea un documento di testo senza alcuna immagine.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Sceglie la destinazione in base a conoscenze culturali acquisite.
Usa le informazioni che ha trovato e le rielabora.
A – avanzato

La destinazione scelta è pertinente agli argomenti studiati, le informazioni trovate sono usate e rielaborate in maniera ottimale.

 

B – intermedio

La destinazione scelta è pertinente agli argomenti studiati, le informazioni trovate sono state usate e rielaborate in maniera più che soddisfacente.

 

C – base
La destinazione scelta è pertinente a più argomenti studiati durante l’anno scolastico, le informazioni trovate sono usate e rielaborate in maniera più che sufficiente.

 

D – iniziale
La destinazione scelta è pertinente ad un argomento studiato durante l’anno scolastico, le informazioni trovate sono usate in maniera sufficiente.