Istituto Comprensivo "Don Camagni"

Bullismo e Cyberbullismo

Le referenti delle iniziative, dei progetti, degli appuntamenti per il Bullismo e il Cyberbullismo

– Per la scuola Primaria  –  comunicazioni a breve

– Per la scuola Secondaria  –  la Prof.ssa Annalisa Cardile

Safer Internet Day 2021 - YouTube

Il 9 febbraio 2021 si è celebrato, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro. Il nostro Istituto, sensibile a queste tematiche, ha partecipato anche quest’anno a tale evento proponendo ai suoi studenti attività formative.

La Commissione ha invitato tutti gli studenti e le studentesse dell’Istituto a riflettere sul concetto di RETE; lo slogan proposto è stato “LA RETE CHE UNISCE E NON INTRAPPOLA”. La commissione ha  promosso la realizzazione di un libro in formato cartaceo e di  un libro digitale contenente i contributi che gli alunni e le alunne dell’ Istituto hanno prodotto in seguito alle riflessioni effettuate in classe.

Qui di seguito viene condiviso il link per visionare il libro digitale.

Un corso sull’educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo

Sta per prendere il via il percorso ONLINE interattivo per la prevenzione del bullismo e   cyberbullismo, rivolto non solo ai docenti, ma anche a studenti e genitori che ha come   obiettivo principale quello di promuovere l’educazione all’ uso consapevole della rete internet e l’educazione ai diritti e ai doveri legati all’utilizzo delle tecnologie.

Per maggiori informazioni https://www.identitadigitaledefender.cloud/scuola-4-0

Pubblichiamo il Regolamento di Istituto sulla prevenzione del bullismo, le linee guida e il modulo per eventuali segnalazioni:

PREVENZIONE BULLISMO REGOLAMENTO ISTITUTO  e  il PATTO CORRESPONSABILITÀ tra scuola e famiglie.

LINEE DI ORIENTAMENTO PREVENZIONE BULLISMO CYBERBULLISMO

PRIMA SEGNALAZIONE DEI CASI DI BULLISMO CYBERBULLISMO

APPROVATA LA LEGGE CONTRO IL CYBERBULLISMO: “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.Video esplicativo  qui ( fonte : la repubblica). Per il testo della legge clicca qui

Qui di seguito vengono presentati i materiali ministeriali e di altri enti sulla tematica in oggetto

MATERIALI DEL MIUR

” Voglio una scuola che sia… libera dal bullismo!” Il progetto “SIA” nasce da un’esigenza emersa tra i docenti referenti del bullismo e del cyberbullismo, l’ obiettivo del progetto è sostenere l’attivazione di Gruppi di Lavoro Integrati a livello regionale per prevenire e gestire i casi di bullismo e cyberbullismo. Per accedere direttamente al progetto clicca qui

Indagine sull’uso dei social da parte dei ragazzi  prima dei 14 anni.

VADEMECUM – Guida operativa per conoscere e  nella gestione di alcune problematiche connesse all’utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani.

Manifesto della comunicazione non ostile. Si veda anche il sito parole ostili e il video.

Noi siamo pari – il portale delle pari opportunità e la campagna rispetta le differenze

LINK UTILI DI RIFERIMENTO:

Si ricorda che il MIUR e il Telefono Azzurro hanno attivato una HELPLINE (numero 19696) e una chat  per  accogliere qualsiasi richiesta di ascolto e di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti. Il servizio di helpline è riservato, gratuito e sicuro. Maggiori informazioni qui.

Per  le altre segnalazioni, è possibile visitare la relativa pagina del sito del telefono azzurro