Istituto Comprensivo "Don Camagni"

Docenti

VIVI INTERNET AL MEGLIO !

Telefono Azzurro e Google sono lieti di proporre Vivi internet al Meglio! Un programma volto ad aiutare adolescenti, insegnanti e genitori ad essere più sicuri online, educandoli sui concetti fondamentali della cittadinanza digitale. Tutti i docenti del nostro Istituto hanno la possibilità di iscriversi al corso online disponibile sul sito https://vivinternet.azzurro.it/. L’obiettivo del corso è far sì che tutti i docenti ricevano una formazione aggiornata sui temi del digitale in modo da:

• riconoscere situazioni problematiche a scuola ed aiutare gli studenti ad adottare il giusto comportamento online;

• fornire strumenti pratici per aiutare i propri studenti in classe. Le tematiche che saranno affrontate durante il corso sono le seguenti:

– web reputation e benessere digitale;

– fake news e Phishing;

– cybersecurity e privacy;

– cyberbullismo e molestie;

– ascolto e dialogo tra giovani e adulti.

La partecipazione al corso online sarà certificata da Fondazione Mondo Digitale in qualità di Ente di formazione riconosciuto dal MIUR con un attestato di frequenza.  L’attestato potrà essere scaricato direttamente dalla piattaforma in formato pdf al completamento dei 5 moduli.

Qui di seguito un booklet da poter scaricare e utilizzare in classe.

Booklet telefono azzurro


Spettro di comportamenti di cyberbullying (2020-2021, 5^ Edizione) Università Cattolica del Sacro Cuore

L’ Università Cattolica propone un MOOC sullo Spettro di comportamenti di Cyberbullying molto utile per affrontare il tema del cyberbullismo. Le iscrizioni per la quinta edizione si sono aperte il 16 marzo, mentre il 23 marzo partirà anche la terza edizione del  MOOC Tutor di comunità (qui il link all’articolo).


 Il Manifesto della comunicazione non ostile.

È una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete. Il Manifesto della comunicazione non ostile è un impegno di responsabilità condivisa. Vuole favorire comportamenti rispettosi e civili. Vuole che la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti. Clicca qui per firmare il manifesto, scaricarlo e tradurlo in altre lingue.

200 Schede didattiche

Pensate per gli studenti e utili ai docenti per affrontare i temi dell’educazione e della cittadinanza digitale attraverso i 10 principi del Manifesto della comunicazione non ostile. Le 200 schede didattiche suddivise per ogni ordine e grado di scuola:

– scuola dell’infanzia, schede;

– scuola primaria, schede;

– scuola secondaria di 1°grado, schede.

Video didattici

Utili per affrontare i temi delle competenze digitali e dell’ostilità nei linguaggi con i propri studenti:

video didattici per ragazzi ( 8- 13 anni).

Workshop per gli insegnanti e webinar 

Link per i workshop.

– Webinar :


Factcheckers 

Factcheckers è un’associazione non a scopo di lucro, nata nell’estate del 2016, che riunisce un gruppo di giornalisti, social media verifiers, web developers. Si occupano di educational fact-checking per diffondere la cultura della verifica delle fonti tra studenti, docenti, organizzazioni educative. Di seguito troverete un link per una GUIDA GALATTICA INTERATTIVA, che prevede un breve percorso da proporre in classe per comprendere le 10 regole utili da seguire per riconoscere una fake news da una notizia vera. Nella pagina troverete anche un quiz da proporre ai ragazzi e dei materiali extra.


 

Allegati