Compito di realtà – classi quinte primaria 2019-2020
Classi quinte, a.s. 2019/2020
Compito di realtà “una vacanza a…”
Griglia di valutazione dei livelli di competenza
Competenze chiave | Evidenze osservabili | Livelli di competenza | |
Competenza alfabetica funzionale | Scrive un elaborato coerente con la consegna.
Produce un testo multimediale, utilizzando l’accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori. Comunica efficacemente per descrivere il proprio prodotto attraverso il testo scritto e la presentazione orale. |
A – avanzato
Produce testi, inseriti in un elaborato multimediale, aderenti al tema, chiari, organizzati e corretti dal punto di vista sintattico-lessicale.
B – intermedio
C – base
D – iniziale |
|
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria | Applica le conoscenze logico-matematiche per organizzare la visita. | A – avanzato Individua e utilizza tutti i dati e risolve i problemi, presentando la soluzione con diagrammi, espressioni, tabelle e grafici. B – intermedio
C – base
D – iniziale |
|
Competenza personale e sociale, capacità di imparare a imparare | Sceglie la modalità di lavoro (individuale, di coppia o di gruppo) idonea al raggiungimento del proprio obiettivo.
Individua, seleziona e utilizza gli strumenti adatti al lavoro che deve svolgere.Si impegna in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo. |
A – avanzato Dimostra di avere effettuato una scelta motivata e adeguata al raggiungimento del proprio obiettivo. È in grado di ricercare autonomamente nuove informazioni e di saperle organizzare in maniera coerente e originale nel compito assegnato. Si impegna sempre in nuovi apprendimenti ed è in grado di procedere anche in maniera autonoma. B – intermedio
C – base
D – iniziale
|
|
Competenza imprenditoriale | Sceglie soluzioni creative e adeguate nella programmazione del prodotto. | A – avanzato
Sceglie di creare una presentazione multimediale ricca, completa, creativa.
B – intermedio Sceglie di creare un lapbook o un elaborato multimediale creativo, originale e ricco.
C – base
D – iniziale |
|
Competenza digitale | Utilizza gli strumenti digitali a disposizione per realizzare e inviare l’elaborato. | A – avanzato
Crea una presentazione multimediale in cui le diapositive contengono testi con formattazione ricca, collegamenti, filmati e audio a corredo delle immagini talvolta modificate.
B – intermedio Crea una presentazione in cui le diapositive contengono testi, collegamenti e immagini talvolta modificate.
C – base
D – iniziale |
|
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale | Sceglie la destinazione in base a conoscenze culturali acquisite. Usa le informazioni che ha trovato e le rielabora. |
A – avanzato
La destinazione scelta è pertinente agli argomenti studiati, le informazioni trovate sono usate e rielaborate in maniera ottimale.
B – intermedio La destinazione scelta è pertinente agli argomenti studiati, le informazioni trovate sono state usate e rielaborate in maniera più che soddisfacente.
C – base
D – iniziale |