Ultima modifica: 13 Maggio 2020

“La libertà”: riflessioni degli alunni della classe 5B Primaria per il 25 aprile 2020

La libertà: spunti di riflessione in occasione del 25 Aprile

Classi quinte Don Camagni   A.s.  2019/2020

Attività:

Il contesto storico nel quale ci troviamo a celebrare questa ricorrenza ci spinge a riflettere sul tema della libertà.

Siamo partite dal proporre alcune domande  ai bambini, per capire come intendono il concetto di libertà:

• Hai mai riflettuto su cosa sia la libertà?
  • L’idea di libertà può cambiare nel tempo?
  • Può essere diversa da persona a persona?

Dopo queste riflessioni si è proposta l’attività: elaborazione di un’opera grafica o multimediale che esprima l’idea di libertà di ciascun alunno.

Sollecitati da alcuni spunti di riflessione artistico/ musicali, hanno prodotto le seguenti opere.

Il nostro augurio per questi ragazzi, al termine del quinquennio di scuola primaria, è che loro riconquistino la libertà e la tramutino, come cantava Gaber, in partecipazione.

Ins.ti Laura Cici e Giuseppina Minervino Scuola primaria Don Camagni