Progetto Teatrale

Anno scolastico 2022/2023

Progetto Teatrale

Presentazione

Durata

dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Fare teatro a scuola è da anni un’esperienza accolta, apprezzata e condivisa da molti insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Don Camagni”, dalla Scuola dell’Infanzia, fino alla Scuola Secondaria di Primo Grado.
A partire dalle esperienze pregresse di animazione teatrale e teatro ragazzi in ambito scolastico, dal riconoscimento della valenza educativa dei percorsi realizzati, si sono diffusi e consolidati negli anni e nei vari plessi attività laboratoriali teatrali, nell’intento di promuovere lo sviluppo cognitivo, psichico, sociale e relazionale del singolo bambino all’interno del gruppo; di sviluppare la creatività, la fantasia, migliorando la capacità comunicativa, rendendola chiara ed efficace.

Il Collegio dei Docenti ha individuato alcune fasce d’età in cui privilegiare l’esperienza teatrale agita: il 2° anno della Scuola dell’Infanzia, il 3° anno della Scuola Primaria e il 2° e 3° anno della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Per l’attivazione dei laboratori teatrali l’Istituto si avvale dell’utilizzo di risorse umane interne e di personale esterno (liberi professionisti, cooperative, associazioni…), di anno in anno scelto in base alle esigenze manifestate ed al percorso previsto.

Progetti correlati