Cos'è

Il diritto di Accesso

Il processo legislativo in materia di accessibilità configura diverse forme di accesso.

I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, per l’accesso agli atti, la normativa vigente prevede:

Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

In allegato, il regolamento di accesso agli atti e i moduli per la richiesta in formato word.

A cosa serve

L’accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi.
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Come si accede al servizio

Consultare gli allegati per maggiori informazioni.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Quando si parla di accesso agli atti si fa riferimento alle leggi che garantiscono il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso determinati enti pubblici. In particolare avere l’accesso significa potere visionare o richiedere una copia degli atti in questione.

Tempi e scadenze

Quanto tempo si ha per fare accesso agli atti?

30 giorni

01

Gen

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

In genere ogni soggetto ha il diritto di potere visionare dei documenti che lo riguardano, quindi rispetto ai quali ha un effettivo interesse. Almeno ciò era la prassi stabilita dalla legge del 1990.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: