IC Don Camagni

Animatore digitale (PNSD)

Animatore digitale (PNSD)

Cos'è

L’Istituto Don Camagni è inserito nel Piano Nazionale Scuola Digitale, volto a sviluppare e migliorare le competenze digitali degli studenti e dei docenti e a rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze.

Il PNSD introduce nella scuola italiana una nuova figura di sistema: l’ANIMATORE DIGITALE, che assume un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale nell’attività didattica.

Il suo profilo, come delineato nell’azione #28 del PNSD, è rivolto a:

    • Formazione interna: stimolare la formazione interna all’istituto negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
    • Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop ed altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e alla comunità territoriale, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
    • Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa.

L’animatore digitale dell’Istituto Don Camagni è la docente Cinzia De Zuanni.

A cosa serve

Vedi Allegato

Come si accede al servizio

Consultare gli allegati per maggiori informazioni.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Vedere allegato per maggiori informazioni

Tempi e scadenze

Vedere allegato per maggiori informazioni

Dic

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Il Team dell’Innovazione

La scuola ha costituito un Team dell’Innovazione, con lo scopo di supportare ed accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole e l’attività dell’Animatore digitale.

I componenti sono inoltre coinvolti in attività di formazione, come previsto dall’azione #25 del PNSD.

In allegato, il Piano digitale del nostro Istituto.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: