Sezione Primavera

Sezione Primavera (presso scuola dell’infanzia Collodi)

Codice Meccanografico: MBAA8AJ016

Cosa fa

Dal mese di ottobre dell’anno scolastico 2007/2008, nella Scuola dell’Infanzia Carlo Collodi si è avviata la sperimentazione della “Sezione Primavera” per bambini dai 24 ai 36 mesi, gestita dall’Istituto Comprensivo Don Camagni, dal Comune di Brugherio e dalla Cooperativa Collage.
Il progetto “Primavera” ha riscontrato e riscosso molto successo. Grazie ad esso i bambini dai due ai tre anni, che non hanno mai avuto precedenti esperienze educativo – didattiche, hanno la possibilità di conoscere le prime regole di base ed acquisire una progressiva autonomia all’interno di un contesto comunitario.

Inoltre i bimbi possono instaurare amicizie significative con i bambini della Scuola dell’Infanzia e con gli insegnanti, partecipando insieme a loro a diverse attività didattiche e a progetti di continuità.

I bambini hanno anche la possibilità di esplorare l’ambiente circostante utilizzando tecniche, strumenti, materiali e laboratori nuovi in una logica di continuità con la realtà scolastica che li accoglierà in futuro. Infine i bambini della “Sezione Primavera”, grazie al confronto quotidiano con i compagni della Scuola dell’Infanzia, sono stimolati ad acquisire un’autonomia progressiva e a sviluppare competenze.

I loro progressi vengono osservati quotidianamente dall’insegnante e dalle educatrici che utilizzano diversi strumenti di osservazione e la stesura di progetti coerenti con le competenze del gruppo-classe. Alla base di ogni attività didattica vengono insegnate le regole disciplinari e comportamentali di convivenza che hanno una grande importanza sia per lo sviluppo delle relazioni sociali, sia per quello degli schemi conoscitivi. Pertanto l’apprendimento del bambino nella “Sezione Primavera” è basato sempre e solo sull’esperienza e sulla sua elaborazione, che diventa fonte di conoscenza attraverso il gioco e la ricerca.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Via Dante, 111, 20861 Brugherio MB

20861