Una scuola… grande come il mondo

L’Istituto Comprensivo Don Camagni nasce nella zona sud-ovest del comune di Brugherio nell’anno scolastico 2000/2001 dall’unione della Scuola dell’Infanzia Collodi, della Scuola Primaria Don Camagni e della Scuola Secondaria di 1° grado Kennedy e prende il nome da Don Giuseppe Camagni, che fu parroco a Brugherio dal 1921 al 1957.

L’IC è costituito da tre plessi, uno per ordine di scuola, facilmente raggiungibili anche da alcuni comuni confinanti.

Gli uffici di presidenza e di amministrazione si trovano presso la Scuola Secondaria Kennedy. Tutti i plessi sono dotati di giardino esterno: quello della Secondaria ha un campo di calcio, uno di volley, una pista di atletica e un’aula outdoor. Tutte le aule della Primaria e della Secondaria sono dotate di LIM e/o Monitor interattivi.

Il nostro progetto educativo

In continuità tra la Scuola dell’Infanzia, la Primaria e la Secondaria, i nostri alunni sviluppano la propria autonomia e le proprie conoscenze e competenze preparandosi all’esperienza decisiva della Scuola Secondaria di secondo grado. In questo compito così importante e affascinante l’IC è al fianco dei genitori, primi responsabili dell’educazione dei propri figli. Il dialogo e la collaborazione scuola-famiglia sono la base sulla quale si può costruire il successo formativo dei nostri alunni. Tutto questo è possibile condividendo le nostre finalità:

• promuovere l’attitudine a vivere insieme agli altri
  • favorire l’utilizzo di tutti i linguaggi: verbale, corporeo, grafico-pittorico, musicale, matematico, informatico
  • garantire l’integrazione degli alunni con bisogni educativi specifici
  • assicurare l’inserimento degli alunni stranieri e nomadi
  • riconoscere le capacità e le difficoltà
  • sollecitare la cura di sé, della propria persona e della propria salute, per promuovere lo sviluppo armonico della persona
  • presentare “l’altro” come ricchezza nella diversità
  • attivare il rispetto per le cose e per gli ambienti
  • valorizzare la coscienza di appartenere alla comunità
  • illustrare gli aspetti dell’organizzazione sociale (famiglia, gruppo classe…)
  • sviluppare progressivamente autonomia di giudizio e consapevole capacità di progettazione
  • acquisire una capacità etica e valoriale
  • maturare un grado adeguato di socializzazione e una fattiva disponibilità alla collaborazione
  • sviluppare una dimensione interiore della vita personale per dare senso e significato alla verità delle proprie esperienze.

I nostri progetti

Il diritto allo studio viene garantito a tutti attraverso i nostri progetti che hanno lo scopo di:

• favorire la motivazione all’apprendimento
  • recuperare le lacune
  • valorizzare le eccellenze
  • potenziare saperi, abilità e competenze, promuovendo lo “star bene a scuola” e l’”imparare facendo”
  • individuare le attitudini e orientare
  • stimolare la socialità e l’integrazione